Oggi alla Ada Negri, ore 20, disputeremo la terza amichevole stagionale. Avversari: Uisp, serie C. Un test sicuramente probante, durante il quale sarebbe importante ritrovare quell'unità di squadra che è andata un po' persa in questo inizio di campionato infausto.
Le assenze di Mastega (che viene dato per ritirato causa problemi di lavoro) e probabilmente di Heinz (per motivi di salute) tolgono un po' di fascino alla sfida, ma rimane pur sempre Cubbbbbo.
Cerchiamo di dare il massimo e di divertirci nella speranza di ritrovare lo swing (come direbbe Maio) in vista dei prossimi impegni di campionato.

38 commenti:
Mango Maio secondo me lo swing l'ha ritrovato, l'ho visto molto bene ieri. Ora toccherà alla squadra ritrovare vittorie ed onore.
in bocca al lupo per l'amichevole e speriamo che vi serva a tirare su il morale.
che ne dite dell'amichevole di ieri sera?
L'avversario era sicuramente di valore. Fatto salvo della stanchezza residua dovuta al torneo di Laives, a mio dire abbiamo murato meglio rispetto al campionato ma ricevuto peggio. Sono convinto che Fabietto deve farsi sentire in campo (fuori la voce) e che per aver equilibrio in squadra Osso debba giocare centro e Tsombie opposto...
Voi cosa ne pensate?
Io penso che ieri mi sono divertito di più che nelle partite di campionato.
E sono d'accordo anche sul maggior equilibrio della squadra con Zombie opposto e Osso al centro. Per il gioco che stiamo facendo, mi sembra vada meglio. Non so come sembra da fuori dal campo.
Però a ribadire la mia convinzione, ripeto un concetto a me caro. Io ieri mi sono trovato bene a giocare, perchè mi sentivo più sicuro. E questo deriva dall'aver avuto un allenatore che guardava il gioco e dava indicazioni sulle cose da fare.
Io continuo ad essere convinto che poz debba buttare quei fogli durante la partita e di farli scrivere a qualcun altro. Così è molto più concentrato sulla partita.
Chi è in campo (almeno per me vale così) ha bisogno di sentirsi ripetere le cose più ovvie, tipo attacca in diagonale stretta, attacca in lungolinea, cerca le mani alte, posizionati in difesa in quella posizione, ecc.
Per quanto scontate e apparentemente superflue queste indicazioni permettono di mantenere molto alta la concentrazione.
Secondo me questo ieri ha funzionato alla grande, così come nelle precedenti amichevoli, quando Poz guardava la partita dando indicazioni.
L'amichevole di ierei mi ha dato buone indicazioni ed è stata molto importante x tante cose, sopprattutto il giocare.
Mi ha anche fatto vedere che quando non avete la tensione della partita giocate decisamente meglio, andate in campo così a divertirvi anche in campionato e vedrete i risultati.
Non è questione di fogli o non fogli, alle Archimede sono lontano e non posso urlare queste cose e comunque anche negli altri campi non posso continuamente urlare dalla tribuna.
I fogli non mi distolgono da certe attenzioni.
Penso anche io che sia molto più facile giocare in amichevole quando sai già che perderai e che la sconfitta non comporta nulla. E' pur vero che il primo set, quando la Uisp ha schierato la formazione titolare, abbiamo perso a 12 circa, quindi non mi esalterei troppo.
Ad ogni modo, credo anche io che l'equilibrio migliore sia con Bob Zambia opposto.
Mi aggiungo anche io alla richiesta di maggiori indicazioni tattiche durante la partita, piuttosto dei soliti commenti del tipo "non avete voglia", "gli altri sono delle merde", "stiamo giocando di merda" che sono fini a sé stessi e non aiutano né psicologicamente, né tantomeno tatticamente.
qual'era il punteggio dell'amichevole ???
State tranquilli che se voi dimostrate di avere voglia di giocare forse le indicazioni che arrivano sono diverse, se invece giocate scazzati o senza voglia dai primi punti le cose che vi vengono dette saranno quelle come è ovvio che sia !!!
Il risultato? abbiamo perso! e chi se ne frega!!! aggiungerei!
Parlando di cose serie vorrei solo dire aprire un contradittorio coi post di osso ed armin. Io non sono convinto che le uniche indicazioni che arrivano sono sullo stimolo intestinale che provoca il ns. tipo di gioco.
Ti posso proporre subito un esempio: sabato nel primo set quando eravamo sotto di 2 punti dopo averne recuperati 4-5 il futura ha chiamto tempo perchè non riusciva a chiudere le azioni ed io vi ho detto, ragazzi stiamo attenti che di sicuro ci fanno un pallonetto. Ecco il pallonetto ti è caduto davanti ai piedi!!!
Oppure quante volte durante la partita viene chiesto che il muro non vada a saltare sull'asta e puntualmente tale richiesta viene ignorata?
Allora proviamo ad ascoltarci invece di decider a priori che certe partite sono perse!
Qui non stiamo aprlando di una o due indicazioni a partita da parte di un compagno che vede la partita dalla nostra stessa prospettiva (il campo). Stiamo parlando di indicazioni più o meno continue, da su chi battere a dove attaccare, da su dove fare i pallonetti a su come aggiustare le nostre coperture difensive, da su quali attaccanti tenere il muro in lungolinea a indicazioni al palleggiatore su chi alzare in determiante rotazioni. E' ovvio che per dire "occhio al pallonetto" o "sei troppo vicino all'asta" non ci vuole certo Poz.
Ma sei sicuro che le indicazioni non arrivino oppure non vengono ascoltate ???
Comunque la mia teoria dell'atteggiamento trova riscontro nella votazione di un banale sondaggio, 5 voti sul no sono convinto siano di giocatori e quindi la mia teoria trova risposta !!!
Ormai accedono al blog così tante persone extra-squadra che i sondaggi fanno poco testo su quel che è il pensiero di noi giocatori.
Io per esempio non ho neppure votato, ma effettivamente avrei votato no, dovendo essere obiettivo. Con le difficoltà che stiamo esprimendo in qualsiasi fondamentale, tranne forse la ricezione, è difficile sostenere il contrario.
Concordo un po’ con tutto sinora detto (score si score no, scelte tecniche, indicazioni durante la partita ecc...), però in campo l’allenatore non si può sostituire a noi e cosi in determinati momenti dobbiamo avere ben presente cosa fare e farlo con convinzione ricordandoci anche delle indicazioni fornite negli allenamenti.
Per il resto penso anch’io che Osso, seppur schiacciatore di maggior peso, possa tornare a fare il centrale, perchè vista la probabile defezione di Marco, Osso rimane l’unico centrale di ruolo ed esperienza in squadra quest’anno. Poi ho il netto presentimento che tirando le somme (tra punti che Osso potrebbe fare da centro e punti che perdiamo se lui non fa l’opposto e lo fa qualcun’altro) convenga tenere Osso al centro. Per queste cose comunque c’è l’allenatore.
PS. Stavolta non ho scherzato nel sondaggio, ho votato si!
Ho votato anche io Sì
due volte!!!
E ci spero veramente tanto.
Io resto dell'idea che informazioni dalla panchina/tribuna ne arrivano a sufficienza... E quando non ne arrivano sono io a chiederle (Pozz ed Andy ne sono testimoni - spero-). Sono poi convinto che dopo 15 anni di gioco e di pallavolo alle spalle non serva sentirsi dire a sfinimento cosa fare, ma dovrebbe esserci quella coscienza di saperlo a priori. Personalmente non mi sento abbandonato dalla panchina, se penso a sabato o al sabato prima mi sono sentito abbandonato dai compagni da un capitano che dovrebbe essere l'ultimo e non il primo ad abbandonare la barca che affonda!
PS: oltretutto avendo il libero in campo, hai modo di osservare parte della partita da spettatore e di valutare cosa potrebbe non funzionare e cosa si può correggere.
Concludo dicendo che scendendo in campo non abbiamo proprio nulla da perdere, anzi siamo li per divertirci e se giochiamo tutti come sappiamo il risulatato sarà una logica conseguanza del nostro entusiasmo.
Mi sto abbastanza stufando di queste insinuazioni. C'è chi si sfoga urlando e chi preferisce stare in silenzio. Non vuol dire necessariamente che se uno non urla se ne freghi.
Quello che a me fa cascare le palle è l'incapacità di ammettere le proprie concrete deficienze, addebitando sempre le sconfitte a scarso impegno, scarsa voglia, ecc.. Finchè continueremo a negare i nostri limiti, non miglioreremo mai.
Tra l'altro, se non avessimo voglia, verremmo a tutti gli allenamenti? Chi ce l'avrebbe fatto fare di giocare quest'anno dopo l'esperienza logorante dell'anno scorso?
Per quanto riguarda il ruolo di capitano, io non l'ho chiesto e anzi l'anno scorso mi sono dimesso. Ho sempre detto di non avere il carattere giusto per farlo.
Eccomi tornato a scrivere sul mio sito preferito...
io la vedo così...secondo me dovete giocare esclusivamente per divertirvi e non cadere nell'errore commesso l'anno scorso...l'unico consiglio tecnico che mi permetto di dare è di giocare molto piu semplice (la veloce al centro la terrei esclusivamente su ricezione e/o appoggio perfetto...e opterei maggiormente per un attacco di mezza al centro...con i centrali che avete penso che potrebbe essere una buona soluzione...)
Sei stato tu stesso a dirmi nel dopo partita che "tanto non c'era nulla da fare!!" quindi non insinuo niente ma parlo di fatti!
Scusa se questo mi ha lasciato il dente leggermente avvelenato e scusa se leggere che una possibile causa delle sconfitte sono la deficienza di informazioni dalla panchina invece della nostra apatia mi dia ancora più fastidio!!
Qui nessuno parla di urlera o non urlare in campo (anche se ai tornei la gente lo fa, ma queto è un particolare che non conta x via della pressione), si parla di impegno, xchè buttare via palloni o lasciar cadere palloni praticamente recuperati o dire tanto perdiamo a inizio secondo set mi sembrano atteggiamenti di scarso impegno e quant'altro... (e non parlo solo di te Osso ma della squadra)
questi sono i fatti e non allusioni del cazzo !!!
Adesso incomincio a rompermi, voglio vedere FATTI E NON PIPPE MENTALI !!! (sono una cosa che non sopporto assolutamente)
Smettetela di piangervi adosso e pensate a giocare e divertirvi !!!
beh Cubo, credo che quella che giochiamo con Fabio sia già una specie di mezza o una veloce ritardata, il problema che una palla del genere è di facile lettura dal muro avversario.
Io ho detto la mia, voi la vostra. Ognuno rimane della propria opinione, ma almeno è chiaro quello che ognuno pensa.
Io ritengo che sia da poveretti urlare per un punto fattoq uando si perde 20-15 o simili nel terzo set con gli avversari che hanno in campo le riserve e se la ridono allegramente. Poi ognuno appunto la vede come vuole.
Può essere comunque è da stupidi dire dopo 3 punti del 2° set che tanto si perde e smettere di giocare.
Non cambiare le carte in tavola e cerca di essere sincero davanti ai fatti lo ha notato anche gente che era in tribuna e non conosceva nessuno !!!
Vi state comportando esattamente come l'anno scorso e sto cominciando a vergognarmi !!!
E chi cambia le carte in tavola?!
Io sostengo che sia obiettivo ammettere che non c'è possibilità di vincere contro certe squadre col nostro livello attuale rispetto a dire che manca la voglia.
Poi ci si può anche mettere il massimo, ma se non passiamo un muro se non per caso non vinceremo mai ed è giusto ammetterlo.
Credimi che mi vergogno anche io a perdere così, ma purtroppo abbiamo dei notevoli limiti.
Allora dalla prossima partita prova a portarti una telecamera e poi mi dici se siamo davvero così più scarsi o non vi impegnate e poi ne riparliamo, finchè non vi vedete da fuori non potete parlare !!!
Siamo così scarsi che perdiamo a 10 i set contro i titolari avversari ... ma non essere ridicolo contro abbiamo sempre perso i primi 2 set di 2 o 3 punti quindi non mi sembra ci sia tutta questa differenza tra noi e gli altri !!!
Pensaci bene ...
Sono i fatti che parlano !!!
Non so come mai vi divertite a scrivere certe cazzate, forse c'è qualcuno che non vi va bene e allora ditelo apertamente altrimente non inventate storie, sono stufo !!!
Vabbè, se prendi sempre tutto sul personale ci rinuncio.
Continuiamo pure a crederci più forti di quel che siamo.
Si la prendo sul personale xchè l'attacco a me e Andy non è stato molto velato ma più che charo, prova a rileggere tutti i post !!!
Rispondimi gli qvversari ci hanno sempre surclassato nel punteggio ???
Prova a essere sincero !!!
E prova ad impegnarti in campo invece di non giocare volutamente !!!
Stiamo cadendo nel ridicolo.. Adesso vuoi sapere pure tu se io mi impegno o meno.
Io faccio il possibile, se poi non riesco è determinato dai limiti miei e di chi mi sta intorno. Evidentemente se come ti piace ricordare l'anno scorso in C facevo tot punti e quest'anno ne faccio molti di meno ci sarà qualche motivo e non è certo il crederci o la voglia o tutte quelle stronzate che usiamo per giustificare la nostra inferiorità .
Vedi che comunque non rispondi alla mia domanda !!!
L'impegno si vede in campo quando si lasciano cadere pallo o si buttano palle in rete svogliatamente !!!
Ognuno è libero di fare quello che vuole ma non di accusare altre persone x i suoi risultati, leggiti bene tutti i post e poi valuta tu !!!
Basta, qui non ci intendiamo.
Passo e chiudo.
A mio dire si sta travisando. Per me urlare in campo e fare la figura del ridicolo serve per creare aggregazione coi compagni.. io lotto per fare punti e ci metto tutto quello che ho. Se il punto lo fa un compagno mi congratulo con lui, mi hanno insegnato a giocare così e lo ritengo giusto. Tu puoi anche non urlare perché lo ritieni ridicolo ma voltare le spalle alla squadra sapendo che il tuo contributo è fondamentale mi sembra una vigliaccata ed una mancanza di rispetto verso tutti!
Se poi perdi i set di 2-3 o anche 5 punti non credo il divario sia così incolmabile, anzi, forse le uniche cose che mancano sono proprio la fame di vincere e le palle di fare quei 2-3 o 5 punti che servono.
Col fiemme fassa il primo set è stato pari ed il secondo li stavamo facendo neri, poi ci siamo cagati in mano e ci hanno presi e non mi pare che avessero messo in campo le riserve!
Contro l'argentario eravamo sempre pari se non avanti ed anche li "puff" spegniamo (o meglio spegni!) la luce e ci facciamo fregare.
Contro il futura idem... eravamo pari nel primo set e poi "no sono + forti di noi".
Questo è proprio la mancanza di volontà o quantomeno la voglia di provarci!
Concludo: io quest'anno avevo deciso di non giocare dando la mia disponibilità ad Andrea (ed alla squadra) in caso di bisogno anche stando in panchina se serviva per un cambio. Se devo venire per sentirmi dire "no tanto sono + forti, perdiamo comunque" me ne sto anche a casa che ho altro da fare. Perché non c'è cosa più amara in campo che sentire i propri compagni (i propri amici) che gettano la spugna senza neanche tentare di combattere. E' uno spettacolo al quale non voglio assistere e di cui non voglio essere partecipe!
Se sono così dannoso tenetemi in panchina. Non ho mica un contratto che impone che io debba giocare per forza.
"voltare le spalle alla squadra, mancanza di rispetto ecc." mi sembrano affermazioni del tutto fuori luogo e nemmeno veritiere.
Osso tu non sei dannoso, tu sei necessario come l'acqua, l'aria ed il pane. E senza i tuo apporto è impossibile di pensare di fare punti!
Il fatto che mi racconti che ritieni le partite perse dopo un set per me è molto frustrante!
Scusate se mi intrometto nel discorso personale che si è venuto a creare tra di voi...
Rispondo a Tibia:a livello tecnico/tattico l'utilizzo di una veloce al centro con una ricezione non perfetta è limitante per il vostro tipo di gioco... in questo modo costringete a schicciare le bande e l'opposto per il 90% dei vostri attacchi (di conseguenza vi troverete quasi sempre il muro piazzato), inoltre sia osso che te siete molto bravi nella gestione della palla in attacco (schiacciare in diagonale)osso sopratutto su palla un po più lenta...;
Io come allenatore valuterei di giocare la mezza al centro soprattutto su ricezione e appoggio NON perfetto...costringendo gli avversari a fermarsi a muro al centro anche in fase di "palla brutta".
Giusto per parlare di pallavolo...
Potrebbe essere una soluzione, ma manifesto alcune perplessità sopratutto per le fasi di gico con ricezione / difesa sporca. La mezza se non alzata precisa e desisa a tavolino è una palla che personalmente mi manda in confusione perchè modificando la rincorsa da veloce a mezza diventa difficile valutare se è una palla per il centrale o una palla di banda alzta troppo corta.
Bisognerebbe prestabilire che il centrale attacca tutte le mezze e il martello si limita ad attaccare solo le palle alte di banda.
La mezza è molto più facile da alzare rispetto la veloce e non serve tutta questa precisione...ovviamente il centrale deve adattare la propia rincorsa al tempo della palla ma come attacco lo vedo nettamente più facile fa attuare...inoltre permette ai centrali di entrare maggiormente in partita!
Potrebbe essere una soluzione...
...basta decidere che il centrale chiama sempre la veloce (su palla bella...) tutte le altre palle dove il centrale non dice niente verranno alzate con un tempo e mezzo
o ra gazzi ma quanto scrivete!! cmq io aggiungerei un sorriso in più in campo un po come a laives
bom vado che sono cotto visto che non sto benissimo. w lo swing
Posta un commento