La partita di ritorno contro il Panemboriki si preannunciava semplice e così è stata: i trentini, già certi della retrocessione, si sono presentati in formazione ampiamente rimaneggiata. I parziali dei tre set vinti (25-17, 25-13, 26-28, 25-12) espongono i palesi limiti del Torrefranca, ma è sul terzo set che ritengo utile un approfondimento.
Avanti due set a zero e con l'opportunità di chiudere velocemente la partita, la "malattia" i cui sintomi già si ravvisavano nei primi due set è entrata in fase acuta: concentrazione ai minimi termini, risolini e battutine in campo ed in panchina, supponenza nel ritenere di poter comunque sempre vincere il set premendo il piede sull'acceleratore. Un comportamento francamente irrispettoso nei confronti degli avversari e, forse ancor più grave, nei confronti di Marco e Mirko, compagni che tutto l'anno si sono allenati e sono stati in panchina, e che quando sono schierati meritano un supporto totale da parte di tutti i compagni, in campo e non. Nonostante la loro prestazione sia stata superiore a quella offerta dal Tibiazza e da me, gli errori gratuiti commessi hanno portato il Panemboriki al set della bandiera. Poichè il set non era certo stato perso per colpa degli M&M, il mio istinto mi avrebbe consigliato di confermarli in campo per il quarto set. Sentendomi un po' una merda, ho invece optato per ripartire con la formazione titolare, cedendo alla "ragione di stato". Fortunatamente poi la squadra ha giocato con concentrazione sufficiente il set, permettendomi di dare ancora meritato spazio ai due.
Spero che in futuro, se si presenteranno ancora simili occasioni, troveremo gli stimoli per giocare bene ripensando a questa situazione, che per me è stata davvero sgradevole.

4 commenti:
Osso, mi trovi concorde al 100%!!! E' stato sgradevole anche il sottoscritto dover rientrare in campo perchè i 5 che hanno giocato tutta la partita nel 3° set si sono messi a fare i minchioni e a sbagliare l'impossibile.
Sinceramente, a prescindere dalle mie condizioni, mi sarebbe piaciuto cedere l'intera partita a Marco o Minchio. Come dici tu, sono ca. 8 mesi che non fanno altro che allenemanti e in queste occasioni dovrebbero essere ricompensati.
Osso non devi sentirti una merda per il 4° set..sono stato il primo (se nn l'unico )a "suggerirti" di inserire la formazione titolare!
ke ci serva da lezione quest'ultima partita...se vogliamo vincere sabato non ci deve essere alcun calo.
Deve essere qualcuno della Uisp. Credo uno dei dirigenti.
R3 ma siete gia tornati??
Posta un commento