Fra tutti i ruoli che hai ricoperto in campo questa stagione quale senti più tuo?
«Prima di quest’anno non avevo mai giocato al centro, ma è un ruolo in cui mi sono calata volentieri per dare una mano alla squadra. Se devo scegliere, comunque, preferisco di gran lunga giocare opposto o schiacciatrice perché attaccare la palla alta ti mette addosso molte più responsabilità e ti tiene al centro del gioco. Sono ruoli che ti danno più soddisfazione personale rispetto a quello della centrale, troppo vincolato dalla ricezione e dalla palleggiatrice. Se non sono in giornata quelle, ti limiti in pratica solo a murare».
[V. Chiarani - Volano Volley - B2 femminile]

16 commenti:
Osso mi sa che in futuro anche tu non vedi più palla :)
Non vuole essere una polemica, bensì uno spunto di riflessione.
Poi sabato, onestamente, a parte i primi due set mi ha ben servito abbastanza.
mah, mi pare un'affermazione seria su cui riflettere.
La partita di sabato è stata un esempio lampante.
Finchè si attacava solo di banda abbiamo preso bastonate solenni. Dagli Score coi punti al centro abbiamo vinto un set intero, quindi credo e ripeto per l'ennesima volta che ogni qualvolta la palla sia decente bisognerebbe attaccare al centro.
BEH.. BISOGNA PUR TIRARE L'ACQUA AL PROPRIO MULINO...
sono daccordo con tibia, io non vedo palla da elmeno un mese
Concordo, ma le ZERO palle viste da me ed Osso per i primi 2 set non mi sembrano un buon equilibrio. Quando l'equilibrio c'è stato nessuno ha mai detto niente...
E' innegabile che sabato appena abbiamo variato il gioco è cambiata la partita. Osso alla fine del secondo set ha chiesto il cambio, lo volevo fare anche io ma lui lo ha fatto prima di me!!!
Ho chiesto il cambio perchè Gruber mi stava facendo nero e magari Marco a muro qualche pallone più di me lo pigliava, saltando di più.
Marco ha obiettato che lui non riesce ad attaccare ed io l'ho rassicurato dicendo che tanto non si vedeva palla.
Poi dal terzo le cose sono cambiate..
Scusa, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Non ho detto che voglio attaccare 20 palloni a partita, so perfettamente che impossibile. Ho solo detto che le 0 palle dei primi due set non mi sembrano un equa ed efficace distribuzione del gioco. E visto come stavano andando le cose se giocava Marco non cambiava assolutamente nulla!
Nessuno dice che il centrale debba ricevere lo stesso numero di palle dei giocatori di palla alta: la pallavolo moderna non funziona così.
Però credo che, se 2 palle su 10 passassero dalle nostre parti, i giocatori di palla alta si divertirebbero comunque, noi saremmo più motivati a correre da una parte all'altra della rete e probabilmente anche il gioco della nostra squadra migliorerebbe, evitando a Enzo e Mastega di essere stampati a ripetizione come i primi due set a Lana.
ehi ehi qui il conta permalosagine scatta a mille su i centri e palleggio!!allora mi ci metto anke io..
secondo me quando si palleggia poco a centro(primi 2 set sabato)i cari centri dovrebbero stare un po più calmini..invece di rinunciare a giocare da un lato e prendersela con i compagni dall'altro!!ogni riferimento a cose o persone non è per niente casuale!!!
Marco è un giovane e giocare dei set quà e là gli fa solo del gran bene anche se fa 1000 cagate! Io ho cominciato così e oggi ringrazio chi mi ha lasciato degli spizzichi di partita da giocare. Sul 2-0 e senza mai essere coinvolto nel gioco è bene cheMarco entri e prenda i ritmi del gioco del campionato di serie d (che sono molto più alti di quelli che affrontava l'anno scorso).
PS: occasioni di dare palla al centro nei prmi 2 set c'è stata, se di banda c'è il palleggiatore nano va bene dare palla di banda però si "dovrebbe" attaccare solo lungo linea e non diagonale sul centrale alto 2 metri e prendere muri nei denti! e con questo BASTA da parte mia. (ovviamente nessun rancore e a stasera che dobbiamo prepararci per la UISP!!)
Dite quello che volete, ma nei primi 2 set non era questione di dare palla al centro o meno, non ha funzionato la ricezione, l'attacco, il muro e l'alzata.
Siamo rimasti passivi a subire il gioco del Lana sperando nel loro errore !!!
Non si necessitano ulteriori commenti !!!
X la vittoria si ringrazia l'arrivo del nostro talismano ... U Professò !!!
oooooooh lite in famiglia!!!
cubo ma lo sai no ke se si vince è merito del'attacco e se si perde è colpa del palleggio...:-P
Prova...
ps: sono Tibia che faccio una prova!
Prova ...
ps: sono Tibia che faccio una prova
r3: E si che nel femminile si gioca parecchio di più al centro, di solito. Pensa se la tua compagna venisse a giocare con noi!
Posta un commento