martedì, dicembre 05, 2006

Cosa c'è che non va?

Ok, so che questo post non sarà affatto piacevole, ma del resto credo che la funzione del blog non sia solo ricreativa, ma che sia anche utile per sane discussioni e spunti polemici.
Ieri sera, dopo la figuraccia di sabato, eravamo in 9. Tutti assenti giustificati, certo. Solo che alcune giustificazioni giustificavano più di altre. Poz ha esposto le sue opinioni su cosa non ha funzionato sabato. Da quello che si è detto in spogliatoio a fine partita, ognuno di noi aveva impressioni diverse. Credo sia giusto confrontarci, a distanza di qualche giorno, in modo che ognuno possa esprimere le proprie perplessità, eventuali problemi o lamentele.
Inizio io nei commenti e chi ne ha voglia scriva le sue impressioni o controbatta le mie.

24 commenti:

Osso ha detto...

a) Costanza nelle presenze ad allenamento: Non parlo ovviamente di chi ha impegni di lavoro, ma di gente che non viene perchè deve fare altri sport, gente che non viene perchè ha fatto un torneo non ufficiale ed è stanca, gente che trova il modo di fissare altri impegni nelle giornate di allenamento. La stagione è lunga e ci sono tantissimi allenamenti, quindi a tutti prima o poi capita di saltarne qualcuno. Ma certe assenze non sono giustificabili. Se si prende un impegno coi compagni ad inizio anno bisogna portarlo a termine.
b) Impegno ad allenamento: sono stufo di vedere gente che tira indietro il culo. Facciamo le scale ed appena è fuori dalla visuale di Poz smettiamo di saltare, facciamo riscaldamento e corriamo come degli 80enni o non corriamo affatto. Poz può controllarci, ma non più di tanto: non siamo bambini dell'asilo!
c) Gestione degli esercizi in allenamento: ci alleniamo troppo su situazioni che non si verificano mai. Cosa ce ne frega della pipe, che tanto la giocheremo forse una volta in tutta la partita? Sarà ben più importante fare più esercizio possibile su palla di banda, possibilmente sporca e col muro piazzato! E utilizziamo anche troppo tempo coi centrali, visto che tanto in partita verranno alzate loro 2 palle a set a testa.
d) Sostituzioni in partita: alcuni sostengono che sabato sia mancata la voglia. Io non ne sono convinto, perchè credo invece che si sia trattato di constatazione della superiorità tecnico-tattica dell'avversario. Ciò non toglie che, se si ritiene che si tratti di mancanza di voglia, ci sono i compagni in panchina che aspettano la loro occasione e che con la loro entrata possono risolvere la partita, se si tratta solo di voglia. Utilizziamoli, anche perchè l'impegno di Andy, Luis e Minchio (per fare gli esempi più eclatanti) ad allenamento lo vedo da parte di pochi, se non nessuno.

Tibiazza ha detto...

Io non capisco un paio di cose:

1. Perchè il sig. Fabio Rizzello ha male alla spalla per fare gli allenameni e per giocare in campionato ma non ce l'ha (oppure ce l'ha in misura inferiore) per fare i tornei o per giocare a calcetto, visto che lui aveva appoggiato con entusiasmo la scelta di giocare in serie C?

2. Perchè il sig. Christian Campagnolo che voelva assolutamente giocare in C tira sempre indietro il culo (come dice Osso) e non fa altro che provare le pipe quando non è capace di schiacciare neanche una palla che non sia perfetta?

3. Perchè il sig. Luca Cubich mi tratta come un mona quando gli dico che mi sono stufato di saltare a vuoto ad allenamento e poi in partita nel terzo set quando gli faccio notare che vanno a muro a 3 di banda e da opposto mi dice che alzerà solo palla al centro? Perchè il sig. Luca Cubich invece di alzare le pipe a Mastega o Enzo o Luis non li manda a cagare e gli alza palle di merda di banda così imparano a gestire il colpo?

4. Perchè se facciamo cagare in campo non facciamo cambi come abbiamo sempre predicato di fare?


Ringrazio sinceramente chi riesce o chi vuole rispondermi!

Il Poz ha detto...

Posso concordate con tutto quello che dici tranne x una cosa, sulla partita di sabato. Non mi puoi parlare di superiorità tecnico-tattica quando si è smesso di giocare sul 2-0 x noi del primo set dopo che nel riscaldamento non erano sembrati dei fenomeni.

Armin ha detto...

Attenzione, la superiorità tecnico tattica c'era tutta. Una squadra non và certo valutata per come schiaccia su alzata perfetta e senza muro. Il Bolghera è una squadra molto simile a noi. o almeno come dovremmo essere noi. Cioè una squadra senza fenomeni ma molto squadra. Loro hanno dato lezione in tal senso. Non mi ricordo che sia cascata una palla senza essere toccata, il muro e la difesa era un tuttuno. Il muro non era alto ma piazzato bene.
Noi dobbiamo dimenticarci di giocare palle perfette, in partita non esistono. Se la palla è brutta non si fa il buco per terra, ma si può cmq mettere in difficoltà la difesa avversaria. Se invece si butta la palla in mezzo alla rete (come ho fatto anche io del resto) l'azione finisce.

Osso ha detto...

Non erano dei fenomeni, certamente. Ma i nostri attacchi non cadevano mai, mentre i loro affondavano come un coltello nel burro caldo.
Non credo che i palloni vadano a terra se attaccati con la voglia, credo che vadano a terra se attaccati con potenza e/o buona gestione dell'alzata.
Purtroppo in riscaldamento e a volte anche durante gli esercizi c'è l'usanza di non cercare di attaccare o addirittura fermare i palloni alzati in maniera considerata non buona. In partita questo non si può fare, quindi sarebbe il caso che sin dal riscaldamento si provino ad attaccare al meglio anche i palloni sbagliati. A fare i buchi nei 4 metri con palla perfetta siamo capci tutti. E' sulla gestione dell'alzata sbagliata con muro a due piazzato che si distingue il bravo giocatore.

Osso ha detto...

Armin, non avrei saputo scrivere di meglio. Concordo al 100%.

Tibiazza ha detto...

Concordo anche io nel dire che il Bolghera ci ha surclassati dal punto di vista tecnico-tattico! Hanno saputo gestire ogni situazione (hanno recuprato palloni che cadevano oltre la loro panchina). Avevano grinta da vendere e un forte affiatamento di squadra. Si trovavano a memoria... Non hanno sprecato niente e se erano in difficoltà buttavano il pallone nel ns. campo in palleggio (ed hanno pure fatto 4 punti così). Hanno fatto un riscaldamento in cui sembravano 6 brocchi e poi in partita sono divenatati all'improvviso fenomeni. Noi tiravamo mirabolandi cannonate di palla tesa di banda e in partita abbiamo fatto 10 punti in attacco...

Tibiazza ha detto...

Rizz, io dirò le cose offendendo o mettendo zizzania, ma sono le cose come le penso... e stai pure tranquillo che non sono l'unico a pensarle così (o in modo simile)!

Tibiazza ha detto...

Oltretutto mi sembra di aver scritto cose che sono agli occhi di tutti ed innegabili, pertanto non credo di aver offeso proprio nessuno.

Osso ha detto...

La mia reazione di ieri è stata pessima, d'accordo.
Ma vorrei sapere perchè io non ho ancora saltato un allenamento in tutto l'anno (e ogni tanto alcuni cazzi miei ce li avrei anche io), nonostante non volessi fare la serie C e comunque non mi sono permesso di stare a casa ieri nonostante la schiena mi uccidesse dopo il torneo (come anche Tibia), mentre altri che tanto volevano la serie C si prendono la libertà di starsene a case dopo una umiliazione come quella di sabato per quel fottuto torneo che niente ha a che fare con l'impegno principale (DREAM).
Poi ad un certo punto ho avuto un'epifania: posso uccidermi di salti con la schiena in fiamme, posso fare i buchi per terra nei tre metri, che tanto continuerò a non vedere palla in partita. In più in questo periodo sono frustrato perchè in partita a muro sono a farfalle il 90% delle volte. Sono egoista? Si, a volte sono egoista! Aggiungi al mio egoismo tutte le motivazioni che ho scritto sopra e capirai il perchè del mio umore ieri.

Armin ha detto...

Io comunque direi che quello che è stato è stato, adesso guardiamo avanti. Dalla partita con il Bolghera abbiamo solo da imparare. Dobbiamo riuscire ad avvicinarci il più possibile al loro gioco. Questo lo possiamo fare solo lavorando sodo e soprattutto pensando ognuno a quello che deve fare senza criticare gli altri. E comunque mai in partita, non servirebbe a niente. Credo che nessuno sbagli apposta. Se ognuno di noi si impegna al massimo, qualche set riusciremo a vincerlo.
Per quanto riguarda i consigli tecnici è giusto che ognuno possa dire la sua, ma non in modo disordinato. Abbiamo un allenatore. Io proporrei di prevedere dei momenti di discussione fuori da allenamento, dove si possa parlare da soli con il poz e portare delle proposte. Poi sarà lui che le filtra portando avanti quelle che ritiene sensate ed applicabili.
Noi abbiamo le potenzialità di crescità maggiori della serie C, ma dobbiamo lavorarci su tutti.

Osso ha detto...

Ah, dimenticavo di aggiungere che c'è gente che si fa il culo anche più di me (Andrea che viene ad allenarci direttamente dall'aereoporto, le riserve che hanno tutto il diritto di dirmi "che cazzo vuoi? Almeno tu giochi!") e che merita di essere rispettata da chi beno o male ha il posto da titolare assicurato ma che non fa niente o quasi epr meritarselo.

Heinz ha detto...

bene vedo che sono l'unico ke lavora oggi!!per leggere tutto questo devo prendere ferie!!
allora dico la mia se permettete..
la partita di sabato l'abbiamo persa all'entrata della palestra..forse gia dal lunedi precedente quando abbiamo continuato a cazzeggiare x tutti gli allenamenti a nostra disposizione!forti o scarsi ke siano stati i nostri avversari(solo x la cronaca il bolghera è in C nn x caso!).
x quanto riguarda gli allenamenti la penso + o - come Cubo...ci vorrebbero meno kiakkiere e più impegno(e qualke esercizio diverso nn guasterebbe).
sempre x la cronaca di pipe se ne ho allenata qualcuna è stato 1/2 volta!
oltre questo penso ke deve venire ad allenarsi ki ha voglia di allenarsi altrimenti se ne può stare tranquillamente a casa..poi sarà Poz a decidere (magari in base agli allenamenti!) ki scende in campo il sabato!.
DETTO CIò FUORI I KOGLIONI E CERKIAMO DI LOTTARE CONTRO TUTTO E TUTTI COMPRESO NOI STESSI!

Oriana ha detto...

Forza ragazzi!!! Voglio vedere spirito di squadra, voglia di divertirsi e di farcela. CREDERCI SEMPRE!!!!
Ciao a tutti

Oriana ha detto...

Scusate, non centravo molto nella discussione, ma sono vostra tifosa e ci tengo al DREAM!!

mirko ha detto...

Io da titolare della panchina, mi è sebrato che mancasse soprattutto l'impegno, magari la voglia c'era questo lo sapete solo voi. Loro erano più forti sicuramente però non è una giustificazione.

Come ha detto osso, non è bello stare in panchina e vedere una partita del genere quando io vengo a tutti gli allenamenti e cerco di dare sempre il massimo, (a parte una volta che dovevo studiare), mi demoralizza all'ennesima potenza.


comunque veniamo tutti ad allenamento e facciamoci il culo.

buona notte

Anonimo ha detto...

forza ragazzi cercate di reagire il tifo è tutto con voi!mi dispiace vedervi così!ricordatevi che prima di tutto siete amici.E in bocca al lupo per la prossima partita.

scusate se mi sono intromessa nella discussione :-)

Osso ha detto...

Sono ben accetti pareri ed incoraggiamenti da parte delle tifose! (nonchè rispettivamente dirigente addetta all'arbitro e segnapunti)

Osso ha detto...

Sono il primo a dire che sto facendo schifo (s-c-h-i-f-o) a muro, del resto non mi sono mai considerato un giocatore da C anche per quello (lentezza negli spostamenti, difficoltà nella lettura dell'alzatore avversario).
Solo che per allenarsi a muro bisognerebbe che la squadra che si ha di fronte replicasse più o meno il gioco di una squadra di serie C, cosa che da noi è impossibile.
Per esempio, se le squadre avversarie spingono il gioco al centro anche con ricezione sui tre metri e noi in allenamento non vediamo mai una cosa del genere, è difficile essere pronti in partita.

Tibiazza ha detto...

che figo... Osso stai diventando più zizzanioso di me per quanto riguarda la quantità di palle al centro che si vedono...

per fortuna che sono ancora il topo murrer...

dai squadra di ghei che non siamo altro, vediamo di metterci di buona volontà e cavare fuori qualcosa di buono da quello che sappiamo fare.


ps: ieri avevo un po di febbre e di cazzi al lavoro, magari sono stato un tantino acido...

Heinz ha detto...

visto ke siamo tutti bravi a dare suggerimenti sul gioco da fare...perkè non si kiede ad Andrea di fare un certo tipo di allenamento allora???
caro mister visto quanti allenatori hai in squadra??
sono sempre del parere allora di parlarci(e nn scriverci).

Osso ha detto...

Non vorrei che la questione "(giramento di) palle al centro" diventasse il punto centrale del discorso. E' solo una piccola parte della discussione. Sono convinto che ogni tanto sia giusto che ognuno di noi abbia la possibilità di dare sfogo al proprio malcontento, perchè non credo faccia bene covarlo dentro per settimane/mesi. Secondo me, meglio una serie di commenti anche acidi e poi ripartire che fingere che tutto sia idilliaco e lamentarsi alle spalle dei compagni.

Heinz ha detto...

concordo...dico solo ke sarebbe una bella cosa fermarsi un attimo e parlare.tutto qua.internet mi piace,è un mezzo,ma preferisco la parola!sono vekkio mi piacciono le cose fatta alla vekkia maniera.
nella mia "carriera"pallavolistica di cose me ne son successe (e di gran lunga peggiori)ma con una buona kiakkierata nn dico si son risolte ma molte cose son venute a galla. cosi penso invece ke ki puù legge quello ke c'è scritto magari fa il suo commento ma poi il lunedi o giovedi è come tutto passato e nn mi piace.

Tibiazza ha detto...

Guarda che se siamo arrivati così lontano nel beach è solo perchè il ns. obiettivo era di evitare di fare una cazzata peggio di quella del compagno per non essere sputtanati.

Forse dovremmo impostarlo come modo di pensare all'interno della squadra.

Come quando 3 anni fa abbiamo impostato le multe e le paste!

Powered By Blogger