mercoledì, aprile 14, 2010

Porchetta allo spiedo


Porchetta allo spiedo
un maialino da latte, foglie di alloro, due rametti di rosmarino, 3 spicchi d’aglio, ottimo vino rosso, chiodi di garofano, noce moscata, coriandolo, spezie, sale, pepe

Dopo aver svuotato e pulito bene il maialino, pestare gli spicchi di aglio e metterli in una tazza. Quindi, unire sale, noce moscata, pepe e spezie abbondanti, una pizzicata di coriandolo e due o tre chiodi di garofano pestati. Mescolare gli ingredienti e con questi spalmare internamente la porchetta. Aggiungere, quindi, i rametti di rosmarino e alcune foglie di alloro. Cuocere la porchetta allo spiedo, irrorandola prima con un bicchiere di vino rosso, poi con parte del grasso che cade nella “leccarda” (vaschetta che raccoglie i sughi delle carni). A cottura avvenuta la cotenna risulter?olorita e secca

8 commenti:

  1. a quest'ora è una pugnalata!

    RispondiElimina
  2. è una vita che ormai se ne parla, bisogna passare aia fatti!

    RispondiElimina
  3. Garnold sarà fiero di te.

    RispondiElimina
  4. Il problema non è la ricetta ma la cottura... devi trovare il progetto per l'argagno che fa girare il porco...

    RispondiElimina
  5. Ma non è un problema grave.
    basterebbe avere una barra d'acciaio inox da posare su due cavalletti possibilmente metallici. La rotazione continua non è un fattore fondamentale della buona cottura. Si può anche procedere con la rotazione periodica manuale.
    In ogni caso esistono dei girarrosti da campeggio che costano intorno ai 15 €, l'unica cosa da verificare è la possibilità di alimentarli elettricamente e di verificarne la potenza visto il peso del porco (ca. 5kg).

    RispondiElimina
  6. A propoisto, i parenti del porco chiedono se ti ha firmato l'autorizzazione scritta per pubblicare questa foto.

    RispondiElimina
  7. Vedo che dall'inneggiare all'ubriacatura siamo passati a lodare il colesterolo... come si suol dire: dalla botte alla brace!

    RispondiElimina
  8. Dobbiamo attivarci per costruire questo argagno oppure per trovarne una da farci imprestare. É troppo il mio sogno fare il maiale...ha ha ha!
    Per le forme INOX basta che diciamo a mio fratello che Atzwanger le puó fare...

    RispondiElimina